Daniela Crovella

Daniela Crovella fondatrice di Mononoke1978 Inizia la Pratica dell’arte marziale JuTaiJutsu presso la Scuola di Cultura e Discipline Orientali Yoshin Ryu fondata e diretta da Cesare Turtoro.

1981 Partecipa con il grado di aiuto istruttore ai progetti di prevenzione secondaria della Yoshin Ryu presso l’Istituto di detenzione minorile Ferrante Aporti, prima donna a ricoprire tale incarico.

1982 Consegue il grado di Cintura Nera Istruttrice.

1985 Intraprende l’insegnamento del JuTaiJutsu diventando responsabile di un corso per adulti nella sede Ichiban di Torino della Scuola Yoshin Ryu. Affianca il Maestro Cesare Turtoro nell’insegnamento settimanale, rivolto a tutti gli allievi ed istruttori, dello studio delle “armi bianche”.
Prosegue il proprio apprendimento e formazione sotto la guida del Maestro Turtoro e collabora con Lui all’insegnamento all’interno del corso settimanale dedicato agli istruttori ed alle Cinture Nere della Scuola.

1985 Attiva i corsi di JuTaiJutsu per le donne detenute presso l’istituto minorile Ferrante Aporti.

1987 Idea e conduce un primo corso per un gruppo di donne sulla tematica del contrasto e della difesa dalla violenza di genere. Da allora partecipa, struttura, realizza, opera consulenze in materia di difesa dei diritti delle donne e dei più deboli o disagiati in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto.

1994 - 2010 Collabora con l’Istituto di Ricerca e Formazione TAO e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, in corsi di formazione alla persona, rivolti ad ogni tipologia e professione.

1995 - 2001 Fonda l'Associazione ATLANTIDE di cui è anche Presidente. Progetta e realizza corsi di formazione per sole donne mirati all’accrescimento della consapevolezza e sicurezza di sé, ed altri per maschi e femmine rivolti alle classi elementari, medie inferiori e superiori con il doppio obiettivo di stimolare una crescita armonica sul piano psico-corporeo e di affrontare il tema della conoscenza e del rispetto dell’identità sessuale.

2002 - 2010 Fa parte del gruppo di studio e ricerca per la realizzazione di eventi culturali, manifestazioni, mostre che hanno quale centralità tematica il Giappone. In particolare le quattro mostre del ciclo “Kagemusha, l’ombra del guerriero”. Dal 2007 è anche direttrice artistica delle quattro mostre del ciclo: “Giappone, lo spirito nella forma”.

2008 Fonda l’Associazione Mononoke® che rinasce dalle ceneri della sciolta Associazione Atlantide con gli stessi scopi e con una metodologia che si arricchisce delle esperienze maturate in vari campi e dell’ingresso delle nuove, promettenti, giovani generazioni. E' responsabile della formazione e si occupa della realizzazione di molti corsi sul territorio cittadino, che hanno anche lo scopo di formare le nuove leve.

Newsletter

* Campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi della Legge sulla Privacy (DLgs.196/2003)

Contattaci

senza impegno per maggiori informazioni:

Lungo Dora Colletta 51
10153 Torino (TO) ITALY

Numero di telefono: 349 57.49.377
FAX: +39 011 043.16.57
 


Contattaci